Vai al contenuto

Piano di emergenza

Il Comune di Poggiardo ha deciso di dotarsi del Piano Comunale di Protezione Civile, uno strumento necessario e dovuto per la salvaguardia della salute dei cittadini e la tutela del territorio.
Il Piano consente di avere conoscenza scientifica dello stato di rischio di un determinato territorio, ed è aggiornabile e integrabile con le nuove disposizioni di uomini e mezzi quando queste cambiano o quando vi siano ulteriori scoperte sulle situazioni di rischio che persistono nel territorio preso in considerazione.
Il tutto per assicurare una rapida risposta in situazione di emergenza garantendo così dei soccorsi rapidi e precisi a vantaggio di chiunque si venga a trovare in difficoltà o in pericolo.
Un piano creato con la partecipazione di ogni soggetto utile all'obiettivo: amministratori, esperti nel settore di protezione civile, tecnici comunali, associazioni e tutti quei privati cittadini che potevano essere coinvolti come, ad esempio, i proprietari di aree boscate.
Un lavoro meticoloso e corale che è durato mesi, fatto di incontri continui, ricerca dati, studio del territorio e che ha portato alla creazione di questo documento all'interno del quale è descritta tutta l‘organizzazione che la macchina dei soccorsi comunale dovrà avere sia in fase di allertamento, sia in fase di soccorso.
Una macchina che sarà testata e migliorata con varie esercitazioni e che sarà diffusa affinché sia conosciuta da tutti i soggetti che saranno coinvolti in emergenza, dai tecnici che comporranno il COC (Centro Operativo Comunale) ai cittadini che saranno soccorsi. Questo piano potrà mostrare la sua utilità solo se tutti conosceranno il proprio ruolo e i comportamenti che devono adottare.
Il Comune di Poggiardo ha avviato con la creazione di questo Piano un percorso importante, finalizzato a tutelare il proprio territorio, ossia quanto ci sia di più prezioso, oltre alla vita umana, da danni o dal pericolo di danni che possono derivare da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi, così come previsto dalla legge 225 del 1992 che ha istituito il Servizio Nazionale di Protezione Civile.
Il piano rappresenta pertanto uno strumento fondamentale per affrontare e gestire in modo coordinato le eventuali emergenze che dovessero verificarsi e sarà tanto più efficace quanto più sarà l’impegno e la collaborazione di tutti.

Il Sindaco di Poggiardo
Giuseppe Colafati

Il Piano di protezione civile vigente è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 30 luglio 2015 ed è scaricabile dal seguente link

Piano Comunale di Protezione Civile

Accessibility